MAGAZINE

trasferirsi a Rodi da pensionato

Abitanti: 115.490 (2011)

Superficie: 1.400 km²

Città: Rodi, Lindos, Petaloudes, Monolithos

Sito ufficiale di Rodi: https://www.rhodes.gr/

Consolato italiano: Via Amarantou,12 – Niochori 85131 Rodi
Tel: +30 224 130 4006
Mail: [email protected]

Rodi è l’isola più grande del Dodecaneso ed è anche quella più visitata dai turisti europei, seconda solo a Creta. La costa settentrionale è sempre pronta ad accogliere migliaia di turisti ogni anno, tant’è che non mancano lunghe distese di hotel, taverne e negozi di souvenir, l’uno a fianco all’altro. Questa zona è ricca di spiagge e di movida notturna, pertanto l’intrattenimento è presente 24 ore su 24. Ma se ami la tranquillità non devi per forza guardare altrove: trasferirsi a Rodi da pensionato è possibile ugualmente, infatti l’isola è abbastanza grande per godere di mete alternative più tranquille, rilassanti e lontane dalla folla. Eventualmente, i traghetti in partenza per le isole vicine sono sempre pronti a portarti ad esplorare nuovi paesaggi, come l’isola di Kos e l’isola di Kalymnos.

Dove c’è richiesta, ci sono servizi.
Se sei tra coloro che stanno considerando di trasferirsi a Rodi da pensionato, è importante fissare a mente questa frase come fosse un mantra: “dove c’è richiesta, ci sono servizi.” Infatti, per quanto sia paradisiaco immaginarsi in pensione in un isolotto sperduto della Grecia, devi tenere in considerazione che godersi il sole ed il mare lontano dal turismo può essere gratificante per una manciata di giorni, ma non in ottica di trasferimento, che è ben altra cosa. Sapere che un’isola, seppur molto richiesta in estate, è dotata di tutti i servizi di prima necessità, deve esserti di conforto se stai prendendo in considerazione il trasferimento a Rodi.

Qui infatti puoi trovare l’ospedale e diverse cliniche private di cui desideriamo metterti a conoscenza, qualora ti trovassi a Rodi e avessi bisogno di cure mediche.
Questa lista non è da considerarsi esaustiva ed è soggetta a modifiche in qualsiasi momento. L’unico nostro intento è a scopo informativo e non possiamo garantire la qualità del servizio offerto dalle stesse, che risulta essere soggettivo.


Sull’isola di Rodi potrai trovare anche diversi aeroporti, ma solo uno è aperto all’aviazione commerciale ed è l’aeroporto di Rodi Diagoras.
Vogliamo però far menzione anche degli aeroporti dismessi di Gadurrà e Cattavia perché sono state entrambe stazioni italiane oggi abbandonate.

Affittare casa a Rodi può essere una spesa decisamente abbordabile, soprattutto se ci si allontana dall’omonimo capoluogo di provincia e ci si avvicina alle piccole località di Kamiros, Faliraki, Lindos e Kalithea. Ma attenzione, alcuni di questi borghi sono molto turistici e riuscire ad affittare un’unità immobiliare per l’intero anno può essere difficile. Lontano dai borghi turistici, è possibile affittare abitazioni indipendenti a Rodi senza grandi pretese di lusso e con spazio abbondante a partire da 400,00 euro mensili, con prezzi inferiore ai 6 euro per mq2.

A Rodi città, invece, per affittare uno studio completamente ammobiliato ed in contesto moderno e grazioso, è necessario preventivare un budget mensile di 350,00 euro circa. Per un appartamento a partire da 90 mq2, è necessario disporre di una cifra non inferiore a 500,00 euro al mese. Dato da ritoccare al rialzo in funzione della centralità e della presenza di pertinenze, come garage e parcheggi privati.

Se hai già usufruito del nostro servizio di consulenza gratuito ed hai parlato con un nostro consulente, probabilmente ti avrà consigliato di non buttarti a capofitto sull’acquisto di un immobile in caso di trasferimento in Grecia, ma ti avrà consigliato di valutare preliminarmente un periodo di “adattamento” affittando un immobile. Se conosci Rodi, puoi saltare a piè pari l’affitto e valutare di comprare casa.

Dunque, fatta questa breve premessa sul costo degli affitti a Rodi, ti proponiamo qualche esempio in caso volessi acquistare casa.

Se non sei alla ricerca del lusso, ma è sufficiente una casa funzionale e spaziosa, allora puoi valutare l’acquisto di una abitazione tradizionale. Qualche esempio? 180 mq2 per soli 120.000 euro.

Se invece desideri qualcosa di più ricercato, come per esempio un’abitazione su due piani con una piccola piscina, ti può costare all’incirca 180.000/190.000 euro.

Se sei amante del silenzio e non ami molto socializzare con i vicini, ma allo stesso tempo non vuoi allontanarti da un contesto urbano, è possibile comprare una casa indipendente a Rodi, di nuova costruzione, con prezzi a partire da 200.000 euro, per circa 140 mq2.

Amiamo la cucina greca, saporita e alla portata di tutti. Noi stessi da buoni amanti dell’Ellade ci siamo cimentati più volte nella preparazione di alcuni dei migliori piatti greci come per esempio la moussakà ed il pastitsio, ma ancora dobbiamo provare le ricette dei cibi tipici di Rodi.

La cucina isolana infatti è influenzata da quella dei passati conquistatori stranieri: italiani, germanici e turchi. È caratterizzata da molteplici elementi appartenenti a culture diverse, in particolare quelle asiatiche, europee e africane. Se ti sei trasferito da pensionato a Rodi e desideri sperimentare nuovi sapori, ti consigliamo di provare:

  • Pitaroudia: antipasto preparato con polpette di ceci, menta tritata, cipolla e pomodoro
  • Gemista: pomodori, peperoni, melanzane e zucchine ripiene di trito, riso, cipolla, pomodoro e prezzemolo.
  • Pouges: crostate con ripieno di verdure, realizzate con la tradizionale pasta “fyllo” e cotte su pietra.

Non dimenticarti però all’occasione di provare i formaggi, la varietà di olive ed i vini rossi sfusi.

In estate, come ben saprai, la disponibilità di voli verso le isole è elevatissima pertanto non avrai alcuna difficoltà ad arrivare a Rodi in aereo. Da maggio a ottobre, sono i programma voli diretti low cost verso Rodi dalle principali città italiane: Milano, Roma, Venezia, Catania, Pisa, Bologna, Napoli.

D’inverno invece la situazione si complica un po’, ma con un po’ di “fatica” in più, il problema è risolto. Se stai contemplando di raggiungere Rodi in aereo dovrai mettere in conto uno o più scali a seconda dell’aeroporto di partenza, oppure una volta giunto in Grecia, potrai arrivare a Rodi tramite traghetto che parte dal porto di Atene.

Contattaci