MAGAZINE

La campagna di esistenza in vita in Grecia nel 2024/2025

Vivi da pensionato in Grecia e ricevi la tua pensione INPS su un conto corrente greco?
Potresti dover dimostrare ogni anno la tua esistenza in vita.

Ti spieghiamo dunque di seguito cosa devi fare e perchè è importante adempiere a questo compito per non farti sospendere l’erogazione della pensione.

Ma facciamo un passo indietro e vediamo cos’è la campagna di esistenza in vita e come darvi seguito.

Ogni anno, Citibank – su incarico di INPS – avvia una campagna di verifica dell’esistenza in vita dei percettori di pensione erogata dall’INPS all’estero.

Pertanto, se percepisci una pensione erogata da INPS su un conto corrente greco, l’articolo che stai leggendo fa al caso tuo.

Citibank, dunque, invia una lettera esplicativa ed un modello che l’interessato – unitamente ai documenti d’identità – deve presentare presso un’autorità considerata “accettabile” e che ne certifichi l’esistenza in vita.

Secondo la circolare INPS n° 4071 del 16/11/2023, a partire dal 20 settembre 2024, Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania (e quindi dell’esistenza in vita dei pensionati in Grecia), ad esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa – attestazioni da restituire alla banca entro e non oltre il 18 gennaio 2025.

La campagna di esistenza in vita è rivolta a tutti i percettori di pensione erogata da INPS ed accreditata presso una dipendenza bancaria estera.

No, solo i percettori di pensione erogata da INPS devono adempiere a questo compito, se interessati dalla campagna.

Facciamo una piccola premessa: in virtù dell’oggetto della verifica, tale campagna non può essere delegata a terze parti e, ovviamente, non sono ammesse autocertificazioni.

L’interessato riceve il plico di esistenza in vita nella sua cassetta postale presso l’indirizzo di residenza in Grecia. Per questo è molto importante aver comunicato correttamente i propri dati anagrafici ad INPS.

Dopodichè, esibisce il proprio documento e il modello ricevuto da Citibank compilato in tutte le sue parti e debitamente sottoscritto ad un testimone attendibile, il quale provvederà a controfirmarlo ed ad attestare quindi l’esistenza in vita del pensionato. A questo punto, il modulo è pronto per poter essere spedito a Citibank congiuntamente ad una copia del proprio documento d’identità.

Per “testimone attendibile” si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone attendibile” per le diverse aree geografiche è riportata nelle FAQ del sito di Citibank e che praticità riportiamo di seguito:

  • Ufficio comunale
  • Consolato italiano
  • Ambasciata
  • Giudici

In via ordinaria, i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita nel 2024/2025, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto entro il termine indicato nella lettera esplicativa (18 gennaio 2025), alla casella postale:

PO Box 4873,
Worthing – BN99 3BG,
United Kingdom

Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo, gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco.

Se non hai ricevuto il modulo, contatta Citibank al numero +39 02 6943 0693 oppure scrivi ad [email protected] riportando i tuoi dati personali. Tuttavia, tieni in considerazione che, per esigenze di razionalizzazione della spesa, Citibank – sulla scorta di alcuni elementi forniti da INPS – potrebbe esonerarti dall’accertamento di esistenza in vita.

 

Come anticipato in precedenza, Citibank può esonerarti dalla campagna di esistenza in vita in Grecia per uno o più anni. Tuttavia, per non incorrere nella sospensione dell’erogazione della pensione, nel periodo di vigenza della campagna, se non hai ricevuto il modulo predisposto, è opportuno prendere contatto con Citibank, attraverso i recapiti forniti in precedenza.

 

INPS informa inoltre che “alcuni pensionati potranno essere interessati dalla verifica generalizzata dell’esistenza in vita, indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio.

INPS informa che in caso di mancata produzione dell’attestazione entro il termine del 18 gennaio 2025, il pagamento della rata di febbraio 2025 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita in Grecia entro il 19 febbraio 2025, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di marzo 2025.

Hai letto questo articolo in ritardo e la tua pensione è stata sospesa? Niente paura! Segui le istruzioni di seguito riportate.

Per prima cosa, prendi carta e penna e segna questi piccoli passaggi:

  • Prendi nota del seguente numero di telefono: +39 02 6943 0693: risponderà il call center Citibank da Milano in orario d’ufficio.
  • Riunisci tutta la seguente documentazione: certificato di residenza all’esterocedolino pensione, distinta bancaria o estratto conto bancario dal quale si possa evincere per esteso l’IBAN in cui viene regolarmente accreditata la pensione. Citibank verificherà la tua identità tramite una serie di domande di sicurezza.
  • Chiama il numero suindicato: ascolta il messaggio e chiedi di poter parlare con un operatore.

A questo punto, non devi far altro che seguire le istruzioni impartite dagli addetti Citibank.
L’operatore, dopo aver accertato che la tua identità corrisponda al percettore della pensione, ti comunicherà un numero di matricola segreto.

L’esibizione del numero di matricola, accompagnato da un valido documento d’identità, presso un ufficio Western Union del Paese in cui hai trasferito la residenza, nel nostro caso quindi un ufficio Western Union in Grecia, ti darà il diritto alla riscossione della pensione in contanti, che costituirà prova dell’esistenza in vita.

Tuttavia, potrai riscuotere solo la pensione del mese corrente e non anche i ratei dei mesi passati. Puoi fare richiesta di riemissione ad INPS per i mesi precedenti.

L’articolo che hai appena letto ha valenza informativa ed è frutto della nostra volontà di aiutare i pensionati all’estero che stanno affrontando il disagio della mancata presentazione dell’esistenza in vita e non sanno come sbloccare la propria pensione.
Ricordiamo però che l’unico ente a cui indirizzare le proprie richieste o chiarimenti è Citibank: si prega pertanto di fare riferimento ai contatti presenti in questo articolo qualora si rendesse necessario ottenere ulteriori informazioni.