TRASFERIRSI NEL DODECANESO
In questo nuovo approfondimento, ti facciamo conoscere più da vicino il Dodecaneso: il magnifico arcipelago di isole al largo della Grecia, alcune delle quali si sono spinte fino quasi a baciare la costa della Turchia.
Non lasciamoci ingannare dal nome però, in realtà il numero di isole presenti in questo arcipelago è superiore a 12: vi sono infatti 14 isole maggiori, 3 isole minori e una moltitudine di piccoli isolotti disabitati.
Se sei tra coloro che stanno considerando di trasferirsi nel Dodecaneso, ma non sanno ancora quale isola scegliere, ti consigliamo di leggere questa pagina, che speriamo ti possa essere utile.
Alcune isole del dodecaneso...
Trasferirsi a Rodi da pensionato
Rodi
Sicuramente conoscerai Igoumenitsa e Preveza, le città più conosciute dell’Epiro perchè snodo di importanti collegamenti marittimi con l’Italia. Ma una città molto frequentata dai greci e meno dai turisti è Ioannina, conosciuta forse solo per la cittadella di Alì Pascià, ma meravigliosa grazie al riflesso del lago su cui si affaccia.
La regione è montuosa, caratterizzata dalla Catena del Pindo, dove sorge la Zagoria, una zona ricca di villaggi in pietra ed ardesia collegati tra loro da sentieri vecchi di secoli. Da non dimenticare la città di Meteora, dove antichi monasteri si aggrappano in cima a catene rocciose che si ergono sulla pianura.


Trasferirsi a Patmos da pensionato
Patmos
L’isola di Patmos riveste un ruolo di importanza religiosa, in quanto fu proprio qui che San Giovanni ebbe la sua visione descritta nell’Apocalisse e che poi dettò ad un discepolo.
Non solo spiritualità però, infatti se ami il mare, ma ricerchi anche luoghi in cui poterti rinfrescare dalla calura estiva e fare lunghe passeggiate tra i monti, trasferirsi a Parmos sarà la scelta giusta.
Trasferirsi a Kalymnos da pensionato
Kalymnos
L’isola di Kalymnos è ancora oggi famosa per la pesca delle spugne. Purtroppo l’introduzione delle spugne sintetiche ha favorito il declino del settore. I maggiori centri di villeggiatura si trovano sulla costa nord occidentale. Da qui si può prendere una barca per godersi una giornata di sole e mare nell’isola di Telendos, dove la folla è ancora assente.


Trasferirsi a Kos da pensionato
Kos
Kos è la seconda isola per dimensione del Dodecaneso ed è anche la più fertile, con abbondanza di frutteti, ulivi e vigneti. Sei sei un amante del vino e ti trovi in campagna, chiedi di un Dopio Krasi, il forte vino paesano rosso simile al porto.
Trasferirsi a Astypalea da pensionato
Astypalea


Trasferirsi a Karpathos da pensionato
Karpathos
Karpathos è la terza isola per grandezza del Dodecaneso e resta una delle più tradizionali nonostante l’aumento del turismo a seguito dell’apertura di un proprio aeroporto. Il punto più alto è il Monte Kalimni (1120m) ed il capoluogo è Karpathos che si trova all’estremità di una baia di sabbia riparata lunga 3 km.
Trasferirsi a Simi da pensionato
Simi
Se hai intenzione di trasferirti a Simi e sei in esplorazione, ti consigliamo innanzitutto di visitare il porto vecchio di Gialos.
Paesini e spiagge sono sparsi per tutta l’isola che conta invece solo una “grande” città: Gialos appunto.

CURIOSITÁ
L'ISOLA DI KASTELLORIZO

Kastellorizo – in italiano Castelrosso è una graziosa anomalia: il suo nome ufficiale è Megisti, che significa “la più grande”, anche se in realtà è la più piccola isola del Dodecaneso. Il suo nome deriva dal fatto che è la più grande di un gruppetto di isole di questa zona. L’altra caratteristica curiosa è che Kastellorizo si trova a 118 km dalla vicina Rodi e a soli 2,5 km dalla Turchia. L’isola è rimasta un remoto avamposto, perlopiù dimenticato dai greci e inesplorato dai turisti stranieri, almeno fino al 1987, quando il nuovo aeroporto l’ha messa in contatto con il mondo esterno. Famosa per essere stata ambientazione del film Mediterraneo, Kastellorizo vanta la presenza della Grotta Azzurra: uno spettacolo naturale senza precedenti grazie al suo colore blu cangiante, opera della luce del sole che, rifratta attraverso il mare, si riflette nell’interno della grotta.