MAGAZINE

Trasferirsi in Grecia: vivere a Paros in pensione

Nel nuovo articolo del magazine di Expatria, vogliamo condividere alcune informazioni utili con chi desidera vivere a Paros in pensione, ma anche con chi sta programmando la prossima vacanza a Paros. In questo approfondimento infatti, scoprirai cosa fare a Paros, conoscerai quali sono gli ospedali e le cliniche private sull’isola e come raggiungerla.
Inoltre, forniremo alcuni spunti utili per programmare un itinerario turistico in cui ti diremo quali sono le migliori spiagge di Paros ed i migliori hotel e strutture turistiche.

Vivere a Paros

L’isola di Paros è una delle isole delle Cicladi situata nel mar Egeo. È una destinazione turistica popolare per la sua bellezza naturale, la sua cultura e la sua storia, ma è anche una meta residenziale ideale per gli italiani che desiderano trasferirsi in Grecia in pensione.

Il patrimonio archeologico di Paros è particolarmente ricco, con siti come il santuario di Asklepios, risalente al IV secolo a.C., e il sito di Kolymbithres, famoso per le sue sculture naturali di roccia. Inoltre, l’isola ospita molti musei, tra cui il Museo Archeologico di Paroikia e il Museo Folkloristico di Lefkes.

Non solo patrimonio archeologico a Paros: anche le spiagge a Paros, a cui dedicheremo un paragrafo più in basso, sono famose per la loro bellezza, con sabbia bianca e acque cristalline. Tra le più popolari ci sono Santa Maria, Kolymbithres e Golden Beach.
Per gli amanti degli sport acquatici poi, l’isola offre molte opportunità: come il windsurf e il kitesurf o lo snorkeling. Inoltre, sono molte le escursioni in barca o le passeggiate nell’entroterra che potrai organizzare per scoprire le bellezze naturali dell’isola, come le grotte e le montagne.

Per gli amanti del dinamismo, non male la vita notturna a Paros, che possiamo definire vivace, soprattutto nella stagione più calda, con molti bar e club che offrono musica dal vivo e divertimento fino a tardi.

Paros, dunque, forte della comunità di italiani già presenti sull’isola, si candida come una delle isole che potremmo definire più “azzeccate” per i pensionati italiani che desiderano vivere in Grecia.

Ci sono diversi modi per raggiungere l’isola di Paros dall’Italia. Uno dei mezzi più comuni è prendere un volo per l’aeroporto internazionale di Atene, quindi prendere un volo interno da Atene per l’aeroporto di Paros. Al momento in cui scriviamo l’articolo, non sono in programmazione voli diretti dalle principali città italiane per Paros.

Un’altra opzione è prendere un volo diretto per l’aeroporto di Mykonos, quindi prendere un traghetto per Paros. Ci sono molte compagnie di traghetti che offrono collegamenti tra Mykonos e Paros durante tutto l’anno.

Infine, si può anche prendere un volo per Atene e poi utilizzare i mezzi pubblici (bus o treno) per raggiungere il porto di Atene e da qui prendere un traghetto per Paros.

Poiché è un tema particolarmente sentito dagli italiani in pensione che si trasferiscono in Grecia, vogliamo fornire alcune informazioni utili sulla sanità in Grecia, con specifico focus su ospedali e cliniche private a Paros.

Esiste un ospedale pubblico a Paros, il “General Hospital of Paros” di dimensioni modeste se paragonato ad un ospedale italiano. L’ospedale generale si trova nella città principale di Paroikia, non lontano dal porto. L’ospedale dispone di reparti quali medicina, chirurgia, ginecologia, pediatria. Non mancano servizi di emergenza. Ecco di seguito i riferimenti dell’ospedale:

 “General Hospital of Paros

Tel: +30 2284 360000

Sito internet: https://public-medical-center-33.business.site/

Indirizzo: Porto di Paroikia Paro 844 00

Indicazioni stradali Google Maps: Clicca qui

Sull’isola sono disponibili anche delle ottime cliniche, sia private che in convenzione con il sistema sanitario nazionale tra cui:

ClinicaIndirizzoTelefono
Clinica ParikiaParoikia – Paros+30 22840 24410
Iasis Medical ClinicStrati Alipranti 1, Paros 844 00+30 2284 021075
Marpissa Medical CenterMarpissa, Paros 84400+30 2284 041205
Medical Center NaoussaParos, Naoussa 84401+30 2284 055333

Copyright © Studio Expatria

Puoi inoltre considerare la possibilità di usufruire dei servizi sanitari offerti dall’ospedale sull’isola di Naxos.

DISCLAIMER: Il team di Expatria sceglie con attenzione le informazioni da proporti, tuttavia quanto esposto può mutare nel tempo. Se hai in programma un viaggio o sei tra coloro che stanno pensando di trasferirsi a Naxos, informati sempre sui canali ufficiali prima di partire.

Vuoi sapere come trasferirsi in Grecia in pensione?

Abbiamo preparato una guida completa al trasferimento in Grecia per i pensionati italiani che vogliono ottenere la pensione lorda e riuscire a risparmiare grazie alla tassazione agevolata in Grecia.

Se non sei mai stato a Paros, come abbiamo indicato nell’introduzione di questo articolo, vogliamo fornirti alcuni spunti utili per tracciare un breve itinerario turistico. Per prima cosa, valuta se vuoi visitare Paros in combinazione con altre isole Cicladi, come Mykonos, Santorini, Naxos o la tranquilla Milos

Vediamo adesso cosa fare e vedere a Paros se hai solo tre giorni a disposizione. Ecco alcune idee per rendere il tuo viaggio indimenticabile:

  • Esplora la città di PAROIKIA: la città principale di Paros è piena di vita ed è il luogo ideale per soffermarsi più a lungo. Visita il Monastero di Ekatontapiliani, uno dei più antichi della Grecia, e ammira le viste panoramiche sulla città dalla collina di Kastro.

  • Programma una visita a NAOUSSA: un incantevole villaggio di pescatori e cuore della movida dell’isola. Situata sulla costa nord, Naoussa è una delle città più pittoresche di Paros e offre una combinazione perfetta di bellezze naturali e culturali. La città vecchia è piena di negozi di artigianato, ristoranti e bar, mentre le spiagge vicine come Kolibithres e Monastiri sono famose per le loro bellezze naturali. Scopri l’isola con una visita al porticciolo e poi fermati a gustare del piacevolissimo pesce fresco nei ristoranti e taverne locali.

  • LEFKES: un pittoresco villaggio di collina che affonda le proprie origini nel Medioevo, appena distante circa dieci chilometri dalla capitale Paroikia. Da qui puoi assaporare le Cicladi più originali, godendo di una vista mozzafiato sull’isola, passeggiando tra le vie di un villaggio incontaminato circondato da un paesaggio rurale. Puoi anche gustare tra i migliori prodotti tipici locali greci, tra cui l’ouzo.

  • MARPISSA: gli amanti della fotografia ameranno passeggiare per le vie di Marpissa in cui potranno imbattersi nei famosi mulini a vento delle Cicladi e le case bianche dalle finestre azzurre ornate da bouganville, che hanno reso i paesaggi ellenici delle cartoline invidiate in tutto il mondo. Da qui procedi anche per Piso Livadi, una spiaggia incantevole e tranquilla, dove potrai alternare alla tintarella del piacevole relax sotto ai pini.

Programma una visita ai siti archeologici: tra cui il santuario di Asklepios, risalente al IV secolo a.C., e il sito di Kolymbithres, famoso per le sue sculture naturali di roccia.

Per gli amanti dell’escursionismo e del movimento, segnaliamo la possibilità di fare un piacevole percorso di trekking lungo il parco Naturale di Paros. Fermatevi ad ammirare l’isola immersi in un paesaggio mozzafiato, tra calette a strapiombo sul mare ed un bagno rinfrescante nella spiaggia di Katholiko e la spiaggia di Ai Yanni.

 

Per chi avesse ancora del tempo a disposizione, segnaliamo la possibilità di partecipare a un’escursione in barca per ammirare le bellezze naturali dell’isola, come le grotte e le montagne, ma soprattutto far visita all’isola “selvaggia” – almeno per le spiagge – di Antiparos.

Se durante il nostro tour di Paros, siamo riusciti a farti innamorare di quest’isola meravigliosa dalle acque cristalline, ti starà stuzzicando l’idea di programmare un viaggio a Paros, magari durante la stagione estiva: veniamo noi in tuo soccorso!

Di seguito ti proponiamo alcune alternative tra le migliori strutture dove alloggiare a Paros, con un particolare focus sulle prime due menzioni.

Devi sapere infatti che Villa Laguna Blu e Octopus House sono gestite da due nostri connazionali che risiedono sull’isola e che hanno voluto fortemente offrirti la possibilità di godere della meravigliosa Paros – e dei suoi tramonti – dalla vista privilegiata di queste due splendide strutture. Per prenotazioni dirette:

VILLA LAGUNA BLU

Situata a Kampos Paros, la Villa Laguna Blu dispone di WiFi e parcheggio privato gratuiti. Con vista sulla città o sul mare, ogni unità è dotata di cucina, TV satellitare a schermo piatto, lettore DVD, armadio, lavatrice e bagno privato con doccia e set di cortesia. A tua disposizione anche un frigorifero, una lavastoviglie, un forno a microonde, una macchina da caffè e un bollitore. La Villa Laguna Blu serve ogni mattina una colazione continentale e all'italiana. Presso la struttura è inoltre disponibile un servizio di autonoleggio e un servizio di navetta aeroportuale a pagamento.

BLUE WAVES SUITES & APARTMENTS

Blue Waves Suites

Situato a soli 10 metri dalla splendida spiaggia di Drios, il Blue Waves Suites & Apartments è interamente coperto dal WiFi gratuito e offre monolocali e appartamenti a ristorazione indipendente, arredati con gusto e dotati di vista sul Mar Egeo. Tutte le sistemazioni dispongono di aria condizionata, angolo cottura con mini-frigorifero, e balcone, dove potrai iniziare la tua giornata gustando la colazione preparata in casa.

PAREA PAROS - ADULTS ONLY

Parea Paros

Situato a Kampos Paros, a 500 metri dalla spiaggia Delfini, il Parea Paros - Adults Only ospita una piscina all’aperto, un parcheggio privato gratuito, una terrazza e un giardino. Mette a disposizione dei suoi ospiti il servizio concierge, un deposito bagagli ed il WiFi in omaggio in tutte le aree. La struttura è inoltre dotata di un bar. Nelle vicinanze del Parea Paros - Adults Only troverete la spiaggia di Parikia, Parasporos e il Museo Archeologico di Paros. L’Aeroporto Nazionale di Paros, il più vicino, dista 8 km dalla struttura.

OCTOPUS HOUSE

Octopus House si trova in centro a Naoussa a due passi da ristoranti e club. Questa casa vacanze presenta 2 camere da letto, una cucina con frigorifero e forno, una TV a schermo piatto, un'area salotto e 2 bagni con vasca o doccia. Asciugamani e biancheria da letto sono disponibili nella casa vacanze. Presso la casa vacanze potrai usufruire di una vasca idromassaggio ubicata sul tetto da cui potrai ammirare dei tramonti spettacolari. L'Octopus House fornisce il servizio di noleggio auto e biciclette.

MYTHIC PAROS

Mythic Paros

Situato ad Agia Irini Paros, a 1,6 km dalla Spiaggia di Taverna Livadaki, il Mythic Paros è un hotel per soli adulti che offre una piscina stagionale con vista sul mare. Non manca un parcheggio privato gratuito, un centro fitness e un giardino. Questo hotel a 5 stelle mette a disposizione alloggi con vista sul mare, un ristorante e un bar. La struttura ti proporrà ogni mattina una colazione continentale, alla carta o all’italiana. Ubicato in una zona apprezzata dai ciclisti, questo hotel a 5 stelle fornisce biciclette a noleggio.

YADES SUITES & APARTMENTS

Yades Suites & Apartments

Lo Yades Suites & Apartments si trova nelle immediate vicinanze della spiaggia, in una posizione tranquilla e sopraelevata che regala viste mozzafiato sul mare. La struttura dista 5 minuti a piedi dal centro di Naoussa e soli 2 minuti dalla spiaggia. Lo Yades Suites & Apartments vanta un servizio cortese, la connessione internet gratuita e un ambiente lussuoso ma semplice.

Contattaci