Le spiagge più belle di creta

Lunghe distese di sabbia bianca o dorata. Un mare turchese e cristallino. Nude falesie e rigogliosi palmeti. Questo basta ad immaginare il luogo ideale della nostra estate.
E allora non ci dilunghiamo oltre e ti facciamo scoprire quali sono le spiagge più belle di Creta e dove si trovano.

BALOS

Delimitata dalla penisola di Corico e dall’isola di Capo Tigani, la laguna di Balos è tra le mete più fotografate di Creta, grazie al suo paesaggio caraibico. Nonostante si tratti di un’area protetta (qui nidifica la famosa tartaruga Caretta Caretta), è possibile balneare in quanto una parte della spiaggia è attrezzata.
Consiglio? Come tutte le cose belle, per essere goduta al massimo ed in solitudine è necessario recarsi presto al mattino, prima dell’arrivo delle barche.

ELAFONISSI

La sua fama la precede e infatti ogni volta che si parla di Elafonissi, la si paragona ai Caraibi. Una delle spiagge più belle di Creta, se non la più bella, è una penisola che viene divisa in due dall’azione della marea. Lo scenario è surreale oltre che spettacolare. La particolarità della spiaggia è la sabbia rosa creata da frammenti di conchiglie.

FALASSARNA

Con sabbia bianca e acqua trasparente, è una delle spiagge più belle di Creta e anche tra le più grandi: circa tre chilometri.

Falassarna è divisa in due parti, quella settentrionale prediletta dalle famiglie e quella a sud, chiamata “Pachia Ammos” è amata dai surfisti, perchè esposta ai venti che creano le condizioni ideali per solcare le onde. Di notte si trasforma e diventa luogo di divertimento, con la presenza di numerosi party notturni.

PREVELI

La spiaggia di Preveli si può raggiungere in barca oppure per i più sportivi anche a piedi percorrendo circa 500 gradini che però valgono la fatica. Per arrivare a Preveli infatti, si percorre la gola del “Grande fiume”, circondata di palme che sfocia nel mare entrando proprio nella spiaggia. Si può scegliere se prediligere dunque un bagno nelle acque dolci oppure quelle salate.

VAI

Il nome “Vai” deriva dalla parola “vagia” ovvero “palma”. Questa spiaggia infatti – decretata area protetta – è spalleggiata da un bosco di palme appunto, che secondo la leggenda, si è formato grazie ai semi portati dai mercanti fenici. Nulla da ridire sulla sabbia dorata e finissima e le sue acque cristalline. Essendo attrezzata, può essere adatta alle famiglie.

AGHIOS PAVLOS

Snorkeling, tramonti e tranquillità: queste sono le parole che caratterizzano la spiaggia di Aghios Pavlos. Perchè? Oltre ad essere particolarmente adatta agli amanti di snorkeling grazie al fondale roccioso del mare che la bagna, offre al crepuscolo dei tramonti eccezionali ed essendo raggiungibile solo attraverso un ripido sentiero, non è mai molto affollata.

Ovviamente le spiagge più belle di Creta non si esauriscono di certo qui, in quanto l’isola è caratterizzata da molti chilometri di costa e non basterebbe un articolo per elencarle tutte. L’unico modo per scoprirne delle altre è quello di prenotare un volo e partire alla volta di Creta.

A tal proposito abbiamo scritto un approfondimento sull’isola di Creta, in cui puoi trovare curiosità, informazioni utili e dettagli sulle varie zone dell’isola. Puoi leggerlo cliccando il pulsante qui sotto, oppure puoi prenotare direttamente da qui la tua vacanza a Creta grazie alle offerte vantaggiose di Booking!

Se sei interessato al trasferimento in Grecia o al trasferimento in Portogallo e desideri ricevere maggiori informazioni senza impegno, puoi contattarci scrivendo una mail ad [email protected], compilando il modulo che trovi in questa pagina oppure chiamandoci al numero +39 0434 1697497.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL!

> POTREBBE ANCHE PIACERTI