Al via la campagna di esistenza in vita in portogallo nel 2022

La direzione centrale pensioni INPS, con il messaggio n°4659 del 24/12/2021 ha reso la nuova tempistica relativa  all’accertamento dell’esistenza in vita in Portogallo nel 2022 dei pensionati che riscuotono un assegno INPS o con accredito su dipendenza bancaria estera, in particolare per i residenti in Portogallo, e più in generale per i residenti in Europa, Africa e Oceania.

Pertanto, a partire dal 14 settembre 2022, Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita 2022 nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania – ad esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa – attestazioni da restituire alla banca entro il 12 gennaio 2023.

Inps informa che in caso di mancata produzione dell’attestazione al termine di gennaio 2023, il pagamento della rata di febbraio 2023 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento della pensione sarà sospeso a partire dalla successiva rata di marzo 2023.

Citibank avvia la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione all’indirizzo di residenza dei pensionati in Portogallo.

La modulistica è stata redatta sia in lingua italiana che in portoghese.

La lettera riporta le seguenti informazioni:

  • le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
  • la richiesta di documentazione di supporto (fotocopia di un valido documento d’identità del pensionato con foto);
  • le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.

Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank e non potranno essere utilizzati moduli in bianco. Se non hai ricevuto il modulo, contatta Citibank al numero +39 02 6943 0693 .

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank controfirmato da un “testimone attendibile”.

Per “testimone attendibile” si intende un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita. La tipologia di “testimone attendibile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank. I “testimoni attendibili” in Portogallo sono:

  • Junta de Freguesia;
  • Presidente Da Junta Freguesia;
  • Registo Civil;
  • Cônsul Honorário;
  • Giudice.

Cosa fare dopo aver sottoposto il modulo ad un testimone attendibile?

In via ordinaria, i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita 2022, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto entro il termine indicato nella lettera esplicativa, alla casella postale:

PO Box 4873,
Worthing – BN99 3BG,
United Kingdom

La tua pensione è stata sospesa? Scopri come sbloccarla.

Dubbi o ulteriori informazioni? Leggi il messaggio integrale

Hai bisogno di assistenza per recarti presso un testimone accettabile? Contattaci compilando il modulo in questa pagina oppure scrivici a [email protected]

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL!

> POTREBBE ANCHE PIACERTI

Lascia un commento