Carta d'Identità in Portogallo: richiesta e rinnovo per gli italiani residenti all'estero

Buone notizie per gli italiani residenti all’estero. A partire da dicembre 2020, è possibile richiedere la nuova Carta d’identità in Portogallo in formato elettronico, prerogativa che per molti anni è rimasta ad esclusivo appannaggio dei cittadini italiani residenti nel Bel Paese. La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona rende noto che non sarà più possibile richiedere l’emissione della carta d’identità cartacea.
Che cos’è la CIE?
La CIE, acronimo che sta per Carta d’identità elettronica, è il documento di identità italiano rilasciato in formato elettronico che sostituisce la carta di identità cartacea. Ha le dimensioni di una tessera plastificata, alla stregua di una carta di credito e presenta, protetti con le più sofisticate tecniche di anticontraffazione documentale, i dati personali e la foto del cittadino. È inoltre dotata di un chip senza contatto nel quale sono memorizzate le informazioni stampate sul documento e le immagini del volto e delle impronte digitali del titolare.
Lo stesso chip abilita il possessore a fruire in sicurezza di servizi online offerti da pubbliche amministrazioni e imprese, non solo in ambito nazionale, ma anche a livello comunitario. Alla CIE è infatti riconosciuto dall’Unione Europea il massimo livello di sicurezza previsto dal Regolamento eIDAS (Reg. UE n. 910/2014) che stabilisce le regole comuni per l’utilizzo di strumenti di identificazione elettronici da parte degli Stati membri.
Come richiedere o rinnovare la carta d’identità in Portogallo?
Facciamo una premessa importante. Secondo quando riporta il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la carta d’identità elettronica potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Ministero dell’Interno (e in futuro in ANPR).
Chi risiede in Portogallo senza aver provveduto all’iscrizione AIRE, non può richiedere l’emissione della nuova carta d’identità in Portogallo.
Ai fini dell’emissione della CIE è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato. In mancanza, il codice fiscale stesso sarà attribuito o validato dall’Agenzia delle Entrate per il tramite dell’Ufficio consolare preliminarmente al rilascio della CIE.
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando la piattaforma Prenota Online del portale Fast-it, abilitandosi con Spid (se non lo hai ancora fatto, scopri come richiedere lo Spid da residente all’estero) o il diverso canale messo a disposizione dell’Ufficio consolare di riferimento e consultabile sul relativo sito internet.
Normalmente, dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
Si ricorda che l’iscrizione in A.I.R.E. è indispensabile ai fini della presentazione della domanda di emissione della CIE.
È altresì indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE.
Che validità ha la nuova Carta d’Identità Elettronica?
La validità della carta d’identità varia a seconda all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
I residenti all’estero, possono richiedere il rinnovo della carta d’identità scaduta in Italia?
Sì. Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d’identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL!
> POTREBBE ANCHE PIACERTI