MAGAZINE
Come imparare il portoghese in modo facile e veloce

Se l’intenzione di trasferirti in Portogallo è forte, o semplicemente nutri una forma di interesse verso il Portogallo, iniziare a imparare qualche parola in portoghese non è mai una cattiva idea.
Abbiamo raccolto per te, diversi consigli e risorse sul web utili per coloro i quali vogliono scoprire come imparare il portoghese in modo facile e veloce.
Il portoghese, come saprai, oltre ad essere parlato in Portogallo e in Brasile, dove la nostra mente vola ogni qualvolta sentiamo parlare in questa lingua, è parlato in tantissime altre nazioni. Infatti, con oltre 240 milioni di interlocutori al mondo è la sesta lingua più parlata al mondo, e la seconda, dopo lo spagnolo tra le lingue neolatine. La lingua che fu di Pessoa e Saramago è parlata tutt’oggi anche in Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, fino ad arrivare in Mozambico e Sao Tomé e Príncipe, nonchè in Asia, esattamente a Macao e Timor Est. Se sei interessato ad approfondire questi aspetti, ti lasciamo un estratto di Wikipedia sulla storia della lingua portoghese.
Adesso, vediamo quali risorse gratuite possiamo utilizzare per comprendere come imparare il portoghese in modo facile e veloce, affiancandole magari ad un corso classico con tanto di insegnante e compiti a casa!
- Videocorso gratuito per imparare il portoghese
Da una prima ricerca sul web è agevole incontrare diversi siti che offrono molti contenuti in grado di fornire le basi ai principianti. La scelta però del corso, in virtù delle innumerevoli offerte sul web, è meno agevole.
Abbiamo selezionato per te un videocorso gratuito per imparare il portoghese, agevolmente visibile su Youtube.
La pronuncia dell’insegnante è in brasiliano, leggermente più musicale rispetto al portoghese continentale. Tuttavia, visto che si parte dalle basi, è una visione vivamente consigliata a chi non ha nessuna conoscenza della lingua.
- Lettura dei quotidiani e riviste
Un ottimo metodo per imparare il portoghese in modo facile e veloce, per coloro i quali masticano già un po’ della lingua e desiderano mantenersi aggiornati è la lettura dei quotidiani portoghesi. Per coloro i quali si trovano ancora in Italia, ormai anche in Portogallo, decine di testate pubblicano quotidianamente diverse notizie.
In questo caso, con l’ausilio di un buon dizionario cartaceo, un traduttore online, come il fedele Google Traslator o Reverso Contex, sarete in grado di apprendere quante parole vorrete, anche tra le più tecniche e utilizzate in diversi contesti.
È un lavoro che, se fatto con costanza, darà dei frutti non indifferenti nel tempo.
Uno dei giornali di cui consigliamo la lettura è il Jornal de Notícias che offre notizie di carattere generale, con alcuni approfondimenti.
Per chi fosse invece interessato alle notizie di carattere economico consigliamo l’apprendimento dei vocaboli in portoghese spulciando il Jornal de Negocios, che tratta notizie relative alla finanza, borsa, mercati. Paragonabile, dunque, a “Il sole 24” ore in Italia.
Per gli appassionati di temi scientifici, natura o ancora fotografia, rimandiamo al sito portoghese del National Geographic.
- Film con i sottotitoli
Esistono diversi sistemi di streaming online, come Netflix, Now Tv, Amazon Prime, che offrono la possibilità di seguire i film in lingua portoghese. Se la visione dei film in lingua portoghese diventa particolarmente impegnativa, forse può comunque essere utile guardare il film in lingua italiana aggiungendo però i sottotitoli in portoghese. Il consiglio, in quest’ultimo caso, è di prendere nota delle parole che non riconosci o semplicemente quelle che ti incuriosiscono di più. Dopo la visione, dovrai però fare i compiti a casa! Sempre con l’ausilio di un buon dizionario, traduci le parole che hai ricercato e vedi in che contesto sono utilizzate. Affinché il lavoro non venga dimenticato nel lungo periodo, rispolvera di tanto in tanto il quaderno con le parole annotate e ripassa.
Ripeti l’operazione a piacere.
- Canzoni
Tra i metodi che abbiamo selezionato su come imparare il portoghese in modo facile e veloce, beh, questo è tra i più piacevoli. Apprendere una lingua, in fondo, è comunicare, il che implica una forma di contaminazione negli usi e nei costumi. Familiarizzare con gli stili musicali brasiliani, traducendo le parole e le espressioni è sicuramente un modo per prendere contatto con la bellezza di una lingua. Inoltre, immergersi nelle malinconiche note del Fado, ti proietterà con la mente in un’atmosfera malinconica in un piccolo borgo di pescatori vicino Lisbona.
Con l’ausilio del testo delle canzoni più famose, agevolmente ricercabili sul web, munisciti di un dizionario e ricerca le parole che ti sembrano meno familiari. Prova autonomamente a tradurre il testo fin quando le frasi formulate non avranno un senso compiuto. Se non lo hanno, riprova di nuovo.
- App per imparare il portoghese
Imparare il portoghese in modo facile e veloce è possibile grazie all’avvento dei nuovi smartphone. Ad oggi, la maggior parte di noi possiede dei telefoni in grado di fare operazione impensabili anche per un computer di qualche anno fa. Bene, come sfruttare questa situazione a nostro favore?
I linguisti ci hanno già pensato, programmando diverse App basate su sistemi innovativi e scientifici (SRS, active recall, metacognizione) in grado di venirci incontro durante l’apprendimento di una nuova lingua.
La maggior parte di queste applicazioni è disponibile sia per sistemi basati su IOS che Android ed offrono risorse gratuite come “la lezione del giorno” e moduli a pagamento.
Quali app ti consigliamo quindi?
– Babbel
– Mondly
– Drop
– Busuu

Pro e contro di vivere in Grecia in pensione

Come fare per trasferirsi in Grecia in pensione

La campagna di esistenza in vita in Grecia nel 2024
MAGAZINE
Scopri tutte le novità e le informazioni utili al trasferimento, ma non solo… nel nostro Magazine di Expatria troverai approfondimenti interessanti sulla Grecia ed il Portogallo!