The Guardian: la classifica delle migliori spiagge in Europa nel 2022

Quando si parla di migliori spiagge in Europa, si pensa a quell'esperienza di ristoro dal caldo estivo che si concretizza sostanzialmente in un lungo e rinfrescante bagno nelle acque del Mar Mediterraneo o dell'Oceano Atlantico.

Ma migliore spiaggia non significa solo sabbia fine e dorata ed acqua trasparente e cristallina, sebbene questo si avvicini molto al concetto di perfezione, ce ne rendiamo conto; significa anche quanta storia ci sia dietro ad una piccola striscia di terra bagnata dal mare, significa quanto l'impronta dell'uomo ha più o meno impattato sull'estetica della spiaggia, ma soprattutto significa emozione: quanto una spiaggia mi fa emozionare? Cosa mi restituisce? Come mi fa sentire?

Per questo non tutte le spiagge di questa lista sono belle allo stesso modo o restituiscono la stessa idea di spiaggia perfetta che abbiamo, ma ciascuna di esse è considerata tra le migliori spiagge in Europa. Scopri perchè proseguendo nella lettura.

migliori spiagge in Europa

L’elenco che stiamo per illustrarti è stato redatto dal The Guardian e, nell’articolo originale, comprende diverse spiagge europee suddivise per Stato, alcune delle quali non ci saremmo aspettati di veder comparire nella lista. Noi ci limiteremo a menzionare le migliori spiagge in Grecia e le migliori spiagge in Portogallo, senza ovviamente considerare l’elenco esaustivo. Anzi ti suggeriamo di farci sapere se ti vengono in mente ulteriori spiagge degne di nota.

Migliori spiagge in Grecia nel 2022

Fteri, Cefalonia

Fteri Beach

Raggiungibile attraverso un’escursione leggermente avventurosa o con un breve giro in taxi boat dal vicino porto di Zola, Fteri è un’alternativa alle affollate spiagge di questa famosa isola come Xi e Myrtos. Circondata da bianche scogliere e da una valle boscosa, Fteri rimane relativamente tranquilla a causa del piccolo sforzo aggiuntivo che serve per raggiungerla, ma coloro che vogliono spingersi oltre, saranno ricompensati con acqua cristallina e una distesa di sabbia bianca. Non ci sono snack bar o strutture, solo grotte in cui curiosare, interessanti formazioni rocciose e pesci guizzanti da inseguire con il boccaglio. 

Elafonisi, Creta

Elafonisi Beach

La spiaggia rosa fenicottero di Elafonisi, collegata da una laguna turchese poco profonda a un’isola costellata di dune dove rari gigli di mare profumano l’aria in primavera, era un tempo il segreto meglio custodito di Creta. Ancora oggi queste sabbie morbide come il talco sono raramente affollate tranne che in piena estate, specialmente sull’isola, dove i lettini sono vietati. 

Se l’isola di Creta ti incuriosisce e vuoi conoscerla meglio, abbiamo scritto un approfondimento sull’isola in cui troverai informazioni utili su come arrivare a Creta, sulle attrazioni di Creta, il costo delle case e degli affitti e molte altre curiosità. Se non ti basta però e vuoi sapere dove sono le spiagge più belle di Creta, abbiamo pensato anche a questo. Puoi trovare tutte le informazioni cliccando i pulsanti qui sotto.

Sarakiniko, Milos

Sarakiniko Beach

La spettacolare caldera di Santorini potrebbe essere il capostipite della Grecia, ma quando si tratta di spiagge vulcaniche, il lunare Sarakiniko a Milos, con le sue sorprendenti rocce bianche come iceberg gessosi, vince a mani basse. Inevitabilmente una spiaggia così suggestiva è popolare nei social network in cui si ritrovano molte foto di giovanissimi che vengono a farsi i selfie saltando dalle scogliere o in posa vicino al relitto semisommerso della spiaggia; fortunatamente, ci sono molte baie riparate per sfuggire alla folla.

Plaka, Naxos

Plaka Beach

Le bellissime spiagge abbondano su quest’isola delle Cicladi rinomata per le sue immense statue di kouroi e per il kitron, un liquore a base di foglie di cedro. Nascosta dietro dune ricoperte d’erba, Plaka si trova tra la vivace località di Agios Prokopios e le zone quasi deserte della ventosa Mikri Vigla, ed è sicuramente una delle migliori.

Karavostási, Epiro

Karavostàsi Beach

Karavostási significa “il luogo dove si ferma la nave”, ed è un nome appropriato per questa baia isolata a forma di ferro di cavallo tra due promontori ricoperti di pini vicino a Perdika, un piccolo villaggio con una manciata di taverne tradizionali che servono cucina locale senza fronzoli vicino alla famosa località di Parga.
Con sabbie morbide come la seta e acque poco profonde, questa spiaggia remota è perfetta per i più piccoli, mentre i genitori possono cimentarsi con il paddleboarding e il windsurf nel piccolo centro di sport acquatici.

Simos, Elafonissos

Simos Beach

Distesa sulle coste meridionali dell’isola di Elafonissos, a solo un salto in traghetto dalle graziose strade fiancheggiate da taverne della città di Neapolis, nel Peloponneso, questa spettacolare spiaggia ha la forma di una farfalla con due “ali” di sabbia bianca e fine lambite da acque limpide e collegate da una stretta striscia di dune costellate di erba.

Baia di Vagia, Serifos, Cicladi

Baia di Vagia

Serifos è una delle isole Cicladi meno conosciute, generalmente ignorata da coloro che affollano le vicine Mykonos e Santorini. L’isola però ospita numerose spiagge una più bella dell’altra. Qui troviamo, per citarne alcune Kalo Ambeli, Ganema e Vagia, raffigurata in foto.

Migliori spiagge in Portogallo nel 2022

Praia de Cacela Velha, Algarve

Praia de Cacela Velha

Nell’incontaminata Algarve orientale, quella di Cacela Velha è una delle spiagge più belle e non visitate del Portogallo. È incorniciata dalle tradizionali case dei pescatori imbiancate a calce, complete di finiture blu per scongiurare il diavolo, e un antico forte che risale all’occupazione moresca. Questa è la spiaggia più orientale del parco naturale di Ria Formosa e le sue sabbie dorate si estendono per quasi due chilometri e cambiano a seconda dei venti e delle maree. L’acqua è calda e diafana, con la bassa marea che rivela lagune piene di vita marina.

Praia dos Caneiros, Ferragudo, Algarve

Praia dos Caneiros

Questa spiaggia tranquilla, una delle preferite dagli intenditori, si trova a sud della graziosa cittadina di Ferragudo, con acque scintillanti e poco profonde. La spiaggia è sostenuta dalle scogliere calcaree color miele che corrono lungo l’intera costa dell’Algarve; un lato è dedicato ai lettini. I parcheggi sono molto limitati, quindi è consigliabile arrivarci presto.

Se sei interessato a conoscere meglio l’Algarve, abbiamo scritto diversi articoli riguardanti diverse località della regione: trovi il nostro approfondimento, cliccando il pulsante qui sotto.

Praia da Fisica, Costa de Prata

Praia da Fìsica

La costa del Portogallo centrale è conosciuta come Costa de Prata, o Costa d’Argento, per l’intenso riflesso della luce sul mare. Santa Cruz, 40 miglia a nord di Lisbona, è la preferita dalla gente del posto. Per molti è stato il mare della loro giovinezza e comprende diverse magnifiche spiagge, tutte con belle formazioni rocciose, una delle quali è Praia da Fisica, popolare tra bodyboarder e surfisti. 

Praia da Zambujeira do Mar, Costa Vicentina

Praia da Zambujeira do Mar

Parte del parco naturale della Costa Vicentina, questa incantevole spiaggia è circondata da alte scogliere di basalto con vista mozzafiato sull’oceano. Le condizioni sono ideali per il surf e il bodyboard, ma senza trascurare la splendida vista dei tramonti che da qui sono meravigliosi. 

Praia das Bicas, Sesimbra

Praia das Bicas

Quaranta minuti a ovest di Lisbona, questa è solo una delle spiagge della regione di Setúbal, amata dai portoghesi per i suoi vini e per la sua costa. Ai piedi dei monti Arrábida, Praia das Bicas è una vasta distesa di sabbia fine e dorata a cui si accede da una lunga scalinata che scende dalle scogliere. È rivolta ad ovest ed è esposta al vento, il che la rende popolare tra i surfisti. Ci sono un bar e un ristorante sulla spiaggia, che serveno specialità locali; il vino è sicuramente da provare. 

Se sei interessato al trasferimento in Grecia o al trasferimento in Portogallo e desideri ricevere maggiori informazioni senza impegno, puoi contattarci scrivendo una mail ad [email protected], compilando il modulo che trovi in questa pagina oppure chiamandoci al numero +39 0434 1697497.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO SUI TUOI SOCIAL!

> POTREBBE ANCHE PIACERTI